Home » Glossario di fotografia

Glossario di fotografia

 

Lettera T

Tempo di esposizione

E' il tempo in cui la luce proveniente dall'obiettivo raggiunge, o impressiona, il sensore o la pellicola della fotocamera.

Tilt-Shift

E' una tecnica fotografica che grazie all'utilizzo di ottiche decentrabili permette di variare la messa a fuoco a piacere in un qualsiasi punto della foto.

L'effetto finale è quello di una foto macro di un modellino quando in realtà il soggetto è a dimensioni reali.

Visto il costo elevato degli obiettivi tilt-shift, l'effetto viene spesso riprodotto in post produzione grazie all'ausilio di programmi di fotoritocco con una semplice, quanto efficace procedura.

Ecco alcuni esempi dell'utilizzo della tecnica del tilt-shift.


Fotografia tilt-shift



Fotografia tilt-shift


La fotografia tilt-shift viene spesso fusa con la tecnica del Time lapse per la creazione di video. Il risultato finale è quello di un video in Stop Motion (più o meno evidente) di un paesaggio in miniatura anche se in verità il soggetto fotografato è a dimensioni reali.

Potete vedere il risultato dell'unione di queste 2 tecniche andando a leggere la definizione di Time lapse.

Time lapse

Tecnica fotografica (la traduzione letterale è "trascorrere del tempo") che consiste nella creazione di un "video" unendo più fotografie della stessa scena scattate ad intervalli di tempo regolari per un periodo di tempo più o meno lungo (ore, giorni, anni).

Per capire meglio il risultato di questa tecnica eccone un paio di esempi:




Un risultato molto d'impatto può essere la fusione della tecnica del time lapse con quella del Tilt-Shift. Ecco il risultato: